“Ricordo quel viaggio verso casa, riportandola a casa, e praticamente piangemmo”, ha detto il medico di medicina interna, che aveva iniziato a esercitare nel Kentucky orientale vicino alla sua casa d’infanzia poco prima che sua madre iniziasse a sentirsi male. “Nessuno vuole sentirsi dire che ha un cancro ai polmoni inoperabile. Ho pianto perché sapevo cosa significava per lei.”
Ora Stumbo, la cui madre morì l’anno successivo, nel 1997, fa parte di un gruppo di medici e ricercatori del Kentucky determinati a riscrivere il copione per altre famiglie promuovendo la formazione e aumentando la consapevolezza sulla diagnosi precoce nello stato con il più alto tasso di mortalità per cancro ai polmoni. Negli ultimi dieci anni, i ricercatori del Kentucky hanno promosso lo screening del cancro ai polmoni, raccomandato per la prima volta dalla Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti nel 2013. Oggigiorno lo stato di Bluegrass effettua lo screening di più residenti ad alto rischio di sviluppare il cancro ai polmoni rispetto a qualsiasi altro stato tranne il Massachusetts: 10,6% di residenti aventi diritto nel 2022, più del doppio del tasso nazionale del 4,5%, secondo la più recente analisi dell’American Lung Association.
Antonio Stumbo
Anthony Stumbo fa parte di un gruppo di medici e ricercatori del Kentucky che lavora per migliorare i risultati per i pazienti affetti da cancro ai polmoni e le loro famiglie aumentando i tassi di screening e quindi individuando i tumori prima, quando sono più curabili.
VERONICA TURNER PER LE NOTIZIE SULLA SALUTE DELLA KFF
Lo sforzo è stato guidato da un’iniziativa di ricerca chiamata Kentucky LEADS (Lung Cancer Education, Awareness, Detection, and Survivorship), lanciata nel 2014 per migliorare lo screening e la prevenzione, per identificare più tumori prima, quando le probabilità di sopravvivenza sono molto migliori. Il gruppo ha lavorato con medici e amministratori ospedalieri in tutto lo stato per aumentare i tassi di screening sia nelle aree urbane che nelle regioni lontane dai centri medici accademici, come gli Appalachi rurali. Ma, dopo un decennio dall’inizio del programma, i ricercatori affrontano una sfida continua nell’incoraggiare sempre più persone a sottoporsi al test, vale a dire la paura e lo stigma che circondano il fumo e il cancro ai polmoni.
Secondo i dati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, il cancro al polmone uccide più americani di qualsiasi altra neoplasia, e i tassi di mortalità sono peggiori in una fascia di stati tra cui il Kentucky e i suoi vicini Tennessee e West Virginia, e estendendosi a sud fino al Mississippi e alla Louisiana. .
È un po’ presto per vedere l’impatto sulle morti per cancro al polmone perché le persone possono ancora vivere per anni con una neoplasia, hanno detto i ricercatori LEADS. Inoltre, i miglioramenti del trattamento e altri fattori possono anche aiutare a ridurre i tassi di mortalità insieme a un aumento dello screening. Tuttavia, i dati mostrano già che nel Kentucky vengono rilevati più tumori prima che diventino avanzati e quindi più difficili da trattare, hanno affermato. Secondo i dati del Kentucky Cancer Registry, sul totale dei casi di cancro al polmone in tutto lo stato, la percentuale di casi avanzati – definiti come tumori che si erano diffusi ai linfonodi o oltre – si aggirava intorno all’81% tra il 2000 e il 2014. Nel 2020, secondo i dati più recenti disponibili, tale numero è sceso al 72%.
“Stiamo cambiando la storia delle famiglie. E c’è speranza dove prima non c’era speranza”, ha detto Jennifer Knight, ricercatrice principale del LEADS.
Gli anziani tra i 60 e i 70 anni possono avere una visione particolarmente desolante delle loro probabilità di mortalità, considerando ciò che hanno vissuto i loro cari prima che lo screening diventasse disponibile, ha affermato Ashley Shemwell, infermiera navigatore per il programma di screening del cancro al polmone presso Owensboro Health, un sistema sanitario senza scopo di lucro. che serve Kentucky e Indiana.
“Molti di loro diranno: ‘Non importa se mi verrà il cancro ai polmoni o meno perché mi ucciderà. Quindi non voglio saperlo'”, ha detto Shemwell. “Con quella generazione, hanno visto molti tumori ai polmoni e molti decessi. Ed erano morti terribili perché erano tumori ai polmoni allo stadio 4.” Ma ricorda loro che il cancro ai polmoni è molto più curabile se catturato prima che si diffonda.
La collaborazione collabora con diversi partner, tra cui l’Università del Kentucky, l’Università di Louisville e GO2 per il cancro al polmone, e ha ricevuto finanziamenti dalla Bristol Myers Squibb Foundation. I leader hanno fornito formazione e altro supporto a 10 programmi di screening ospedalieri, compreso uno stipendio per pagare risorse come materiale didattico o un infermiere navigatore, ha affermato Knight. Nel 2022, i legislatori statali hanno istituito un programma di screening del cancro al polmone a livello statale basato in parte sul lavoro del gruppo.
Jacob Sands, un medico esperto di cancro ai polmoni presso il Dana-Farber Cancer Institute di Boston, attribuisce alla collaborazione di LEADS il merito di aver incoraggiato i pazienti a tornare per lo screening annuale e i test di follow-up per eventuali noduli sospetti. “Ciò che sta facendo il programma Kentucky LEADS è fantastico, ed è così che si sposta davvero l’ago nell’implementazione dello screening polmonare su scala più ampia”, ha affermato Sands, che non è affiliato al programma Kentucky e funge da portavoce volontario per il programma Kentucky LEADS. Associazione americana dei polmoni.
+ There are no comments
Add yours